Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

Abb. InScena 24-25 (mini)
Abb. InScena 24-25 (mini)
Cineteatro Santa Maria
teatro
  • Carnage à trois
    Carnage à trois
    18/01/2025
    21:00
  • Andy & Norman
    Andy & Norman
    08/02/2025
    21:00
  • Ho visto Nina volare
    Ho visto Nina volare
    01/03/2025
    21:00
  • L'italica Madre
    L'italica Madre
    29/03/2025
    21:00
  • In una notte nera
    In una notte nera
    12/04/2025
    21:00
  • Premiata ditta Felice Trapasso
    Premiata ditta Felice Trapasso
    10/05/2025
    21:00
  • Carnage à trois

    70 min

    Lingua: Italiano

    Trama: La classica storia di una moglie che tradisce il marito, di un marito che non vuole essere lasciato e di un amante che desidera uscire dal ruolo di terzo incomodo. La classica storia insomma, fino a che non balza nella mente dei due amanti l’idea di ammazzare il marito.

  • Andy & Norman

    75 min

    Lingua: Italiano

    Trama: L’opera è il ritratto di una vecchia ricchissima (Claire) che offre una cifra da capogiro a chi ucciderà l’uomo (Ill) che l’aveva sedotta all’età di diciassette anni e, successivamente, abbandonata. Si presenta, prima dell’ora prevista, alla stazione ferroviaria dove l’intero paese, saputo del suo arrivo, era pronto ad accoglierla con striscioni, banda e cori e le personalità più in vista del paese, quali il borgomastro, il parroco, la preside, i quali avevano preparato grandi discorsi di benvenuto. Con il caos generale creatosi ha inizio la vendetta di Claire nei confronti di Ill, il suo primo amore. Il danaro è alla base di tutte le azioni; nell’evolversi della storia, il sarcasmo si sostituisce alla serietà, la prepotenza alla gentilezza, l’opportunismo alla lealtà, la ricchezza alla povertà, per giungere ad un unico scopo: la morte di Ill. Egli si lascia uccidere dai suoi compaesani convinto di non poter sfuggire al suo proprio destino di vittima sacrificale degli egoismi degli stessi. Ed ecco che il benessere cresce nel paese e il grigiore e lo squallore che prima lo avvolgevano si trasformano in un grottesco lieto fine.

  • Ho visto Nina volare

    93 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Costantina ha 30 anni ed è una regista e drammaturga alla ricerca di nuove forme. Marco ha 20 anni e vuole fare l’attore. Manda un self-tape a Costantina per un fare un provino in presenza, e viene selezionato. L’audizione diventa un percorso di iniziazione per Marco, che, guidato da Costantina a giocare con la sua espressione di genere, indaga i suoi spettri di genere femminile e maschile, rivelandosi una “Nina”. Diventare una “Nina” non è scoprirsi “donna”, piuttosto significa scoprire la propria identità di genere ed esprimerla. E’ saper portare la propria croce, trovare il proprio spazio per non aver paura della vita. La vicenda narrata è circolare e viziosa, di gusto beckettiano. Tuttə lə personaggə sono archetipi di una dimensione che sembra accadere su un palco, ma accade dentro ognunə di noi. Come Marco, ogni volta che qualcunə si trova a dover affrontare questo percorso di scoperta, nella sua anima ci sono i due spettri femminile e maschile che devono giocare una partita: Ni e Na. Ni e Na sono gli stereotipi del femminile e del maschile universale, si conoscono da tempo - probabilmente da sempre - e si ritrovano sempre nello stesso luogo ad aspettare lo stesso pacco che contiene lo stesso gioco che come sempre devono giocare. Ma c’è davvero una partita da giocare? Questa famosa divisione binaria masc/femme è così reale?

  • L'italica Madre

    70 min

    Lingua: Italiano

    Cast: Manila Barbati

    Trama: Son tutte belle le mamme del mondo cantava Claudio Villa negli anni ’50, ma in questo mare di madri emerge un esemplare dalle radici tricolori, l’Italica Madre, che si distingue per la congenita vocazione a dare, a rimediare, a risolvere, a rattoppare, ad accudire, a trovare soluzioni e risposte. Lei che ha anticipato il senso della parola multitasking molto prima che il neologismo venisse coniato, Lei che sa ancor prima di sapere veramente, Lei che con disinvoltura passa dal computer al matterello ha ispirato il libro “L’Italica Madre-il Prontuario” di Valeria Cavalli che ne ha curato anche la trasposizione teatrale e che ci regala un ritratto ironicamente realistico fatto di scorci di quotidianità che riconosciamo anche nostri perché ci abitano in modo ancestrale. La bravura e la versatilità di Manila Barbati, ben diretta dalla sapiente mano di Claudio Intropido, divertono e inteneriscono assolvendo anche all’inatteso compito di farci rappacificare non solo con la madre che abbiamo avuto e con la madre siamo ma addirittura con le italiche famiglie cresciute in questa nostra terra fatta di riso e malinconia.

  • In una notte nera

    90 min

    Lingua: Italiano

  • Premiata ditta Felice Trapasso

    90 min

    Lingua: Italiano

    Trama: Chi vuole risparmiare sulla bara, chi vuole seppellire il cane e altri bramosi di disfarsi il più in fretta possibile della suocera. Non manca uno strano sogno da parte del titolare della Ditta in cui un ex cliente viene a lamentarsi dei servizi ricevuti. Un ubriacone da strada sistemerà i problemi che nel frattempo sono sopravvenuti.

Posti
Torna alla mappa
Seleziona un orario
Reset
Reset
Posti Selezionati
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.